Il nostro territorio

Scopri l’Ogliastra e le sue meraviglie

L’Ogliastra, terra di incantevole bellezza, è situata lungo il versante della costa orientale della Sardegna, il territorio compreso tra le cime del Gennargentu e il Mar Tirreno è attraversato dalla famosa S.S. 125 considerata tra le strade panoramiche più suggestive d’Europa e amatissima dai motociclisti. Definita l’Anfiteatro sul Mare o anche l’Isola nell’Isola grazie alla sua biodiversità territoriale e alla presenza della cosidetta Blue Zone, l’Ogliastra comprende numerosi monumenti naturali, spiagge incantevoli, itinerari per  gli amanti del trekking, moutain bike e climbing.

Le incantevoli spiagge del lido di Orrì

La Sardegna è rinomata per le sue spiagge meravigliose e Tortolì può vantare il primato di bandiere blu assegnate in Sardegna, il Lido di Orrì la fa da padrone con la sua sabbia finissima e le sue acque cristalline, qui potrete trascorrere giornate di relax all’insegna del mare, del sole e dello sport, la sera invece potrete gustare degli ottimi aperitivi in uno degli innumerevoli bar e ristoranti presenti nel lido, e ancora concerti e divertimento nelle serate della movida Ogliastrina.

Il sito archeologico S’Ortali e su Monti

Non solo mare e montagna ma anche storia, miti e leggende che si incontrano nel sito archeologico S’Ortali e su Monti, situato sulla collina di san Salvatore, a pochi passi dal mare, esso vi farà rivivere la storia della Sardegna tra Domus de Janas, menhir, circoli megalitici, tombe dei giganti e nuraghi riuscendo a riassumere ben tre millenni preistorici in esso. Per gli appassionati di archeologia ma anche per i semplici cultori di storiografia esso rappresenta una chicca da visitare assolutamente.

Le suggestive Cale dell’Ogliastra

Famosissime ormai in tutto il mondo, le cale ogliastrine sono un must per chi viene in visita in questo sfaccettato territorio, qui avrai la possibilità di ammirare la tanto decantata bellezza del mare sardo in tutto il suo splendore. Caratterizzte da un’acqua surrealmente limpida e da una spiaggia di ciottoli bianchi sono facilmente raggiungibili in barca, in gommone o per i più sportivi anche anche attraverso percorsi di trekking.

Lo spettacolare Canyon Gorropu

Per gli amanti del trekking e della natura incontaminata il Canyon Gorropu è una tappa fondamentale nel viaggio alla scoperta dell’Ogliastra. Considerato uno dei canyon più profondi d’Europa esso non mancherà di stupirvi e di lasciarvi a bocca aperta ad ogni passo, rappresenta appieno la Sardegna più atavica e selvaggia ancora immutata da tempo immemore. Qui potrete fare un vero e proprio viaggio nel passato immergendovi all’interno della storia naturale sarda.